Mozzarelle bergamasche

bufalebgQualche giorno fa, con moglie e figlia ho fatto un’escursione a Treviglio, dove abbiamo scoperto il bel cortile di al d. (via Fratelli Galliari, 6 – tel. 0363 343 301), caffè e ristorante. Abbiamo provato una piacevole granita, che in realtà era una grattachecca, cioè ghiaccio tritato più succo o sciroppo di frutta o fiori; ma non era tanto di questo che volevo parlare, quanto della fortuita scoperta fatta dopo.

Tornando a Milano per strade e stradine, ci siamo imbattuti in un inatteso allevamento di bufale in piena provincia di Bergamo. Non abbiamo potuto fare a meno di fermarci, entrare nella stalla e constatare che proprio di bufale si trattava, come se fossimo in riva al Sele o al Volturno. L’Azienda Agricola Aldo Casarotti ha lì anche uno spaccio, dove abbiamo incontrato uno dei signori Casarotti, al quale ho chiesto notizie della sua impresa.

Anni prima la sua famiglia aveva delle mucche, dalle quali ricavavano solo latte. Successivamente la madre e il fratello andarono a scuola di formaggi a Lodi, dove scoprirono che sarebbe stato per loro molto più conveniente fare i pionieri dell’allevamento di bufale, anziché competere da ultimi arrivati nel già saturo mercato caseario bovino. Detto fatto. E l’impresa ha avuto successo a giudicare dai tanti ritagli di giornale appesi al muro.

Gli chiedo una mozzarella e una ricotta. «Domani vado a Paestum» mi fa il signor Casarotti mentre mi serve. «Abbiamo vinto un premio con il nostro formaggio Bufadelfia, un “Filadelfia” fatto con latte di bufale». Non ce lo siamo fatti ripetere: gliene abbiamo chiesto subito una vaschetta. E non ce ne siamo pentiti.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: