Ålesund, Tunisia

Stufo della stucchevole sfilata di foto maldiviane salvaschermo del Mac, ho deciso di sostituirla con quanto di più alternativo trovassi nei miei album fotografici. Perciò ho scelto le immagini scattate nell’agosto del 2006 in Norvegia.

Fra queste non poteva mancare una legata al cibo di strada. Adiacente a questa terrazza sull’acqua, nella città di Ålesund,  c’è il chiosco, che stupidamente non ho immortalato, dove ho mangiato il miglior fish & chips della mia vita – merluzzo freschissimo, pastella croccante, patatine olimpioniche.

Inutile dire che era gestito da un tunisino, emigrato in Norvegia da più di vent’anni. Al porto, poco dopo, abbiamo comprato da un pescatore (sembrava norvegese) un mezzo chilo di gamberetti già cotti, che non ci hanno fatto rimpiangere quelli trovati giorni prima al porto di Bergen.

La Norvegia è molto cara, ma vale il viaggio, se apprezzate una natura meno iconizzata di quella dei paradisi tropicali, se amate la solitudine, se gradite gli abeti in riva al mare. E se vi piace il pesce.

Tag: , ,

Rispondi

