Ancora crotti

A Chiavenna, in viale Pratogiano, non si può dire certo che scarseggino i crotti. Il Crotto Ombra ha un bello spazio all’aperto con tavoli di legno, cintato da un muro (il naso che spunta sulla sinistra della foto appartiene a Paolo Paci, vedi post precedente). Amerigo Crescenzo, che lo gestisce da vent’anni, ha messo a punto un menu con piatti locali e proposte originali. Nella lunga cavità naturale del crotto, ho visto centinaia di casera aspettare pazientemente di essere abbastanza mature per essere degustate (tra le rastrelliere colme di formaggi, Andrea Forlani, vedi post precedente).

Purtroppo il Crotto Refrigerio era chiuso – notate che i nomi evocano quello a cui si ambisce di più in estate? In compenso ho potuto visitare il ristorante del Crotto Torricelli, nome dalla famiglia che ne è stata (forse) la prima proprietaria, a partire dal XVII secolo.

I Trussoni, che lo gestiscono adesso, ne hanno fatto un piccolo gioiello architettonico con la ristrutturazione di dieci anni fa. L’ambiente è una veranda di legno e vetro, appoggiata su una parete di pietra viva, dalla quale uno spettacolare terrazzino si sporge verso il centro della sala. Nel tetto è inserito un pannello di vetro che illumina i tavoli più alti. Gastronomicamente parlando, l’offerta del Crotto Torricelli in questa stagione consiste in appetitosi menù del territorio dai 15,50 € ai 22,00 €.


Questo è l’antico portone della cantina naturale del Crotto al Prato. Sul chiavistello è incisa una data: 1869. Lo spazio, immortalato nella prima foto del post precedente, è tenuto dal sorèl alla temperatura costante di 10°C, perciò può essere egregiamente usato per stagionare salumi e vino dalla famiglia di Nando Roganti, che gestisce il ristorante. È qui che ci fermiamo per mangiare. Il menu, alla prossima puntata.

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: