Archive for 12 novembre 2008

Re Panettone. Milano festeggia il suo dolce

12 novembre 2008

locandlight2

Con i cibi di strada non c’entra nulla, ma credo valga la pena di andare off topic: finalmente Milano avrà la sua festa del panettone. Ventitré pasticcieri, provenienti da tutt’Italia (il dolce nasce  Milano, ma è così amato, che ormai è preparato in tutto il Paese), vi accoglieranno il 22 e il 23 novembre prossimi al teatro Litta, dalle 11 alle 20. Vi faranno assaggiare gratuitamente le loro creazioni, panettoni artigianali dalla lievitazione impeccabile e dagli aromi preziosi. Se vorrete, potrete acquistarli al prezzo speciale di 18 euro al chilo.

Tra i pasticcieri troverete grandi nomi milanesi come Cucchi, celebri esponenti della pasticceria lombarda come Massari e Zoia. Poi toscani come Sacchetti, veneti come Tomasi, valdostani come Morandin, campani come Pepe e pugliesi come Natale. Vi racconteranno com’è difficile fare un panettone, perché ci vogliono circa trenta ore per prepararlo e coma mai si fa raffreddare a testa in giù. Soprattutto, vi faranno capire quanto può essere buono questo dolce, non sempre apprezzato quanto meriterebbe.

Un enorme grazie all’Assessorato al Turismo del Comune di Milano, agli sponsor Dallagiovanna, Corman Italia, agli sponsor tecnici X-novo, Novotel, Hausbrandt al media partner Radio Lombardia e a tutti gli amici che si sono adoperati per rendere possibile questo sogno.